A+ A A-

Cosa significa decantare?

Cosa significa decantare

Nel mondo del vino la decantazione consiste nel trasferire il vino da un recipiente, in genere una bottiglia, ad un altro, solitamente una caraffa, trattenendo i depositi nella prima.

Alla decantazione è stata però attribuita anche un'altra proprietà, quella di permettere una buona ossigenazione dei vini maturi.

A nostro avviso la decantazione viene spesso abusata e di sovente viene usata come trucco per impressionare i commensali e gli invitati... ci sono infatti importanti controindicazioni alla decantazione.

Per prima cosa va detto che pochi vini necessitano o addirittura tollerano la decantazione. Ad esempio i vini molto vecchi (da 20 anni in su) mal sopportano un'ossigenazione così rapida e in seguito ad essa mutano le loro caratteristiche decadendo immediatamente.

Alcun vini giovani, che hanno ancora un po' di anidride solforosa di troppo o che vista l'età sono ancora un po' "chiusi" e si esprimono a fatica, migliorano dopo la decantazione.

Sfatiamo poi un mito, contrariamente a quanti pensano, è inutile aprire una bottiglia un paio d'ora prima di servirla per farla decantare in quanto lo spazio a disposizione dell'ossigeno, ridotto al solo collo, è assolutamente troppo piccolo perché i risultati siano tangibili in così poco tempo.

A nostro avviso comunque utilizzare il bicchiere adatto è già un ottimo modo per decantare e ossigenare il vino e quindi sconsigliamo di norma la decantazione, o meglio invitiamo a lasciare questa pratica solo agli esperti sommelier che veramente sanno distinguere (e anche in questo caso non tutti sanno farlo..) quando occorra o meno questo procedimento.

Vota questo articolo
(0 Voti)
madeinvino.com

Seguimi su Google+

1 commento

  • Matteo Parisi

    Adesso ho una conoscenza piu`ampia riguardo alla "decantazione di un vino ....vecchio o giovane che sia"------------------Grazie

    inviato da Matteo Parisi Lunedì, 07 Aprile 2014 14:01 Link al commento

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Newsletters

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo "La bibbia del sommelier"

The World of

  1. Hot
  2. New
Cosa significa cuvee?

Cosa significa cuvee?

29 Ottobre 2013

Idee Regalo

Idee Regalo

30 Agosto 2013

Come riconoscere i difetti del vino

Ultimi vini degustati

Search

Sign In or Create Account