vino e la menteIl vino è in grado di aiutare   la mente: un corretto metabolismo degli alimenti quotidianamente introdotti con la dieta rappresenta la base di un organismo funzionale.

E.A. Maury nel 1983, rilevò che grazie al vino avviene un lieto incontro, che si trasmette per via nervosa alla corteccia celebrale, tra le sensazioni di profumo, aroma, colore e sapore, il quale provoca una gradevole reazione dei centri affettivi dell'encefalo che si diffonde con grande beneficio nella persona.

Ad oggi è possibile dimostrare che le sensazioni piacevoli del vino sono stimolanti di endorfine, prodotte dal cervello, le quali sono causa di sensazione di benessere della mente.

In effetti, i medici, promuovono il fatto di rimanere sereni ed allegri per favorire la cura delle patologie. Da questa teoria arrivano, neppure a dirlo da medici francesi, le prescrizioni interessanti, come quella di consumare Champagne contro le sensazioni di stanchezza mentale.

La ricca composizione di sali minerali dello Champagne aiuta il sistema nervoso. L'Italia, come la regione di Champagne, gode di tutti i vini spumante che offrono lo stessa opportunità.

Tra i più famosi, i meravigliosi Franciacorta, la cosa importante è che siano prodotti con il metodo classico.

E' poi emerso che dosi moderate di vino sono in grado di prevenire l'indebolimento cerebrale.
Nel 1997 è stato dimostrato che il vino bianco attenua / previene il morbo di Alzheimer in misura dell'80%, in base ad uno studio su circa 4.000 persone che avevano superato di 65 anni d'età.

È quindi doveroso affermare che il vino aiuta la prevenzione dello sviluppo di malattie neurodegenerative, oltre a svolgere un'azione potenziante della memoria.

Altri Post che puoi leggere

Come preparare lo spritz
Lo spritz è un aperitivo italiano a base di vino molto in voga nell'ultimo periodo. Molti lo fanno ma spesso le ricette cambiano, quindi molti si chiedono, che vino usare per preparare lo...
I migliori vini Franciacorta
Non è facile scegliere i migliori vini Franciacorta, gli enti che si cimentano in questo esercizio sono tanti e spesso non si arriva alle stesse conclusioni, da dire comunque che possono...
Cosa significa tannico
Spesso parlando di vino si usa il termine tannico. Ma cosa significa esattamente tannico? Cosa indica? Il termine tannico viene usato per descrivere una sensazione di astringenza che si prova...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guardaci su YouTube Seguici su Google+ Guardaci su Instagram

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.