Il concetto di cru è di origine francese, scopri cosa indica

Il concetto di cru è di origine francese, con se porta diverse sfumature e, nell'ambito del vino, porta all'identificazione con un luogo specifico di produzione.

In senso letterale il cru è un vigneto in cui clima, suolo e altri fattori, naturali e non, regalano al vino caratteristiche uniche e specifiche, diverse da quelle presenti in altri vini prodotti in luoghi anche vicini.

In Francia il termine cru si sposa con tutto quello che trae la sua origine dalla terra, frutta, verdura, latte, miele ecc. ("CRU" deriva dal verbo "CROITRE", crescere).

Nel mondo del vino, il termine cru indica la zona geografica di origine di un vino, la proprietà, il vitigno, le modalità produttiva, la commercializzazione e la storia qualitativa di un'azienda.

Per poter operare una classificazione delle produzioni/qualità dei vini delle varie zone all'interno di una singola denominazione, è stata quindi ideata la scala dei cru, che consiste in una valutazione percentuale che riconosce il massimo valore (100%) al prodotto migliore e classifica gli altri tenendo il migliore come riferimento. Lo scopo di questa suddivisione è dare un prezzo consono alle uve provenienti dalle zone a singola denominazione.

Con il tempo cru è diventato anche il termine ufficiale utilizzato nella classificazione qualitativa dei vigneti delle più importanti aree di produzione francesi: Bordolese, Borgogna, Alsazia, Champagne.

La normativa ha classificato diverse fasce, tra cui GRANDS CRUS, PREMIERS CRUS, DEUXIEMES CRUS ecc, ognuna di queste identifica i vigneti più conosciuti e prestigiosi.

Ad esempio nella zona di produzione del Bordeaux, i vini vengono classificati come PREMIERS CRUS, questi vini hanno la medesima qualità di quelli prodotti nella zona Campagne ma sono di gran lunga migliori. Altri esempi e informazioni le trovate qui.

Altri Post che puoi leggere

Il vino più costoso al mondo
Vi siete mai chiesti quale sia il vino più costoso al mondo? Il vino può essere considerato una bevanda da bere tutti i giorni ma anche un bene di lusso. Il mondo del vino anche in questo...
Contiene più calorie il vino o la birra?
Ma chi contiene più calorie, il vino o la birra? Visto che le calorie sono strettamente legate alla quantità di alcol per litro, è facile intuire che sia il vino a vincere questa particolare...
Come riaccendere la Passione
Eccoci al nono articolo che suggerisce pratiche per "come riaccendere la passione" nelle coppie.Spesso, dopo che due partner hanno pregustato un incontro erotico per tutta una giornata in cui...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guardaci su YouTube Seguici su Google+ Guardaci su Instagram

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.