Scopri perchè il vino fa bene al sesso

Da sempre si conoscono gli effetti benefici del vino sulla salute e spesso si dibatte sul rapporto tra vino e sesso, ma cosa c'è di vero? Il vino fa veramente bene al sesso?

Un libro "Vino ed eros", edito da Giunti Demetra, descrive egregiamente uno studio, condotto in Toscana su un campione di circa 1000 donne. La ricerca è arrivata alla conclusione che, sempre se assunto in dosi moderate, il vino aumenta il desiderio sessuale.

La sfera sessuale verrebbe quindi influenzata dai polifenoli contenuti nel vino. Questi, uniti alla bassa quantità di alcol (mai superiore al 20%), agiscono sui centri nervosi, facendo rilassare e disinibire il gentil sesso e, sull'apparato genitale, garantendo maggiore lubrificazione e quindi piacere nell'orgasmo.

Lo studio riguardava solo le donne, ma anche sugli uomini gli effetti sono altrettanto positivi, il vino può essere infatti considerato un viagra naturale, in quanto vasodilatatore, fa aumentare l'afflusso del sangue nei vari distretti, compresi quelli "importanti".

Come sempre è necessario fare attenzione alle dosi, in quanto gli effetti positivi si hanno solo assumendo il vino a dosi moderate, oltre le quali si possono avere effetti opposti sulla salute e anche sotto le lenzuola... specialmente per gli uomini.

Va fatta poi una ulteriore precisazione, i polifenoli sono contenuti nel vino, ma in misura 10 volte superiore nel vino rosso rispetto a quello bianco, di conseguenza, se volte fare faville la bevanda afrodisiaca per eccellenza è il vino rosso.

Quindi, care lettrici, se ad una cena vi propongono una bottiglia di ottimo vino rosso, state attente perchè la serata potrebbe diventare piccante... ;-)

Altri Post che puoi leggere

Quanti giorni si conserva il vino aperto
Ecco una domanda che ci sentiamo fare spesso: "Per quanti giorni si conserva (in buono stato) il vino di una bottiglia aperta?" Per prima cosa va detto che il tempo di conservazione, o meglio...
Alcuni consigli per abbinare il vino al cibo
Spesso bastano alcuni piccoli accorgimenti e seguire alcuni consigli per abbinare il vino giusto al cibo evitando errori grossolani. Sebbene il gusto personale e le tradizioni di ogni...
Vini Cileni
La storia dell'enologia Cilena è molto antica, fu introdotta dai missionari Spagnoli nel 1550 come elemento essenziale per la celebrazione delle liturgie Cristiane; infatti il Cile è...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guardaci su YouTube Seguici su Google+ Guardaci su Instagram

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.