Matrice di JohariIl mondo del vino, evoca l'opportunità di condividere infiniti argomenti per comunicare, dare e ricevere feedback.
Oggi vogliamo dare un contributo su qualcosa che riguarda l'atteggiamento con cui approcciamo alle persone nella nostra vita, condividendo con voi amici lettori, qualcosa che riguarda la comunicazione.

 

Quale legame esiste con il mondo vino?

Semplice!, ognuno di noi nel momento in cui condivide con qualcun altro la propria giornata in compagnia di una meravigliosa bottiglia di piacere di vino, apre la propria sfera di comunicazione creando una intimità che porta alla conoscenza.
Il legame tra il piacere di un ottimo vino e condividere conoscenza, diventa davvero interessante e arricchendo l'animo di ognuno.

 

Oggi condividiamo con voi il feedback

Il feedback si basa su informazioni. 

Maggiore è il livello di relazione tra due o più persone, maggiore è il livello di informazioni
Ci sono 4 aree importanti da conoscere.
La prima area è l'area APERTA:
è l'area che riguarda "le cose che io so di me" e "le cose che gli altri sanno di me".
Un esempio a caso potrebbe essere che io so di essere un formatore/elettricista/medico/avvocato/metalmeccanico e, chi mi conosce sa la stessa cosa.

 

La seconda area è detta area NASCOSTA (o area della privacy):
riguarda "cose che io so di me", ma che "gli altri non sanno di me"  (quindi sconosciute ad altri).
Per esempio io sono un formatore, ma gli altri non sanno in cosa sono specializzato.


La terza area è detta area CIECA (detta anche area dei pettegolezzi):
riguarda cose sconosciute a noi o "cose che io non so di me", ma conosciute agli altri o "cose che gli altri sanno di me".
Per esempio se sono un formatore e vado in un'azienda per la prima volta, non conosco la loro situazione, ma loro conoscono cosa faccio, i motivi e la situazione per cui mi hanno convocato.

 

La quarta area è l'area SCONOSCIUTA:
riguarda cose sconosciute a noi e sconosciute ad altri o "le cose che io non so di me" e le "cose che gli altri non sanno di me".
E' l'area delle nostre POTENZIALITA' che ancora, non abbiamo avuto l'occasione di poter esprimere !
Spiegare le 4 aree serve per comprendere che PER RAGGIUNGERE un'EFFICIENZA maggiore elevando il gradino della crescitapersonale, dobbiamo ESPANDERE il più POSSIBILE L'AREA APERTA!
PERCHE'?
Perché diminuiscono i conflitti e i malintesi creati da incomprensioni o supposizioni, in quanto avrete più informazioni importanti e reali di cui tenere davvero conto.

 

COME AUMENTO L'AREA APERTA?:
Con il FEEDBACK ! ...e vedrai la SECONDA ed ultima PARTE venerdì prossimo

Altri Post che puoi leggere

Il vitigno del Cabernet Sauvignon
Il vitigno del Cabernet Sauvignon ha origini Francesi, analisi recenti hanno confermato essere un incrocio tra Cabernet Franc e Sauvignon. Oggi giorno il Cabernet Sauvignon assicura grande...
Sesso e Relazioni nella Coppia
Perché il Sesso è tanto importante nelle relazioni di coppia? Da questo primo articolo si collegheranno una serie di appuntamenti per svelare i segreti di come mantenere alto il livello di...
Come riconoscere il vino di qualità
Made in vino sposa la filosofia dell'educazione al gusto e della ricerca della qualità in quello che mangiamo e beviamo. Insieme a noi potrete riscoprire la sana abitudine di riconoscere e...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti  

 
Alvin
# Alvin 2013-02-21 14:31
Molto interessante. È forse vero che non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere?
Rispondi
 

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guardaci su YouTube Seguici su Google+ Guardaci su Instagram

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.