A+ A A-

Come si esegue una degustazione verticale

Degustazione verticale

La degustazione verticale è un particolare modo per degustare e apprezzare al meglio uno stesso vino prodotto in annate diverse.

Se ci avrete seguito saprete ormai che il vino è un prodotto dinamico, vivo, risultato e sintesi di tantissimi fattori, alcuni legati all'uomo e altri non controllabili.

Alcuni degli aspetti che influiscono sul prodotto finale sono il tipo di uva, il terreno sul quale la vite cresce, le tecniche di coltivazione, i prodotti utilizzati in vigna, la durata della maturazione, il clima, la quantità e frequenza della pioggia, la lavorazione, la conservazione e l'età del vino.

Proprio per il numero di variabili che influenza il vino nasce la degustazione verticale, che permette di confrontare annate diverse dello stesso vino.

Il vino deve essere sempre lo stesso della stessa cantina, provenire dalle stesse zone e con la medesima tecnica di produzione, in questo modo si possono apprezzare le diverse annate e la capacità di invecchiamento del vino.

Una degustazione verticale dovrebbe comprendere almeno 3 campioni anche se ne consigliamo almeno 5. La scelta della annate non è predeterminata, possono essere ad esempio 5 annate consecutive oppure annate di decenni anche diversi.

La finalità principale della degustazione verticale è capire come il vino evolve nel tempo, come procede l'affinamento e come il tempo influisce sui sapori e profumi.

Come dicevamo il vino è un prodotto vivo, dinamico e spesso unico per il quale la ricerca della qualità è un fattore determinate e che tutti dovremmo tenere bene in mente e perseguire, buona degustazione di vino!

Vota questo articolo
(0 Voti)
madeinvino.com

Seguimi su Google+

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Newsletters

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo "La bibbia del sommelier"

The World of

  1. Hot
  2. New
Cosa significa cuvee?

Cosa significa cuvee?

29 Ottobre 2013

Idee Regalo

Idee Regalo

30 Agosto 2013

Come riconoscere i difetti del vino

Ultimi vini degustati

Search

Sign In or Create Account