Asti Spumante Gancia

La tecnica di vinificazione del Moscato fu messa a punto verso il XVI secolo da un gioielliere, Giovan Battista Croce, questo vino ebbe un grande successo tanto da meritarsi l'appellativo di "oro liquido" e "gioiello della viticultura piemontese".

E' solo nel 1879 che Carlo Gancia, dopo essere stato in Francia presso i più famosi spumanti eri, perfezionò la tecnica che permise la produzione industriale dell'Asti Spumante.

La gran parte della produzione dell'Asti Spumante (circa i 2/3 dei 60-70 milioni di bottiglie) è destinata all'esterno deve è molto apprezzato e sinonimo di spumante italiano. In Italia invece viene preferito all'Asti il Moscato cosiddetto naturale in quanto più aromatico, fruttato e meno frizzante.

Moscato e Asti si producono nella provincia d'Asti, ma la tecnica di produzione è relativamente differente. Ad esempio nell'Asti Spumante la fermentazione viene bloccata quando il grado alcolico raggiunge i 7-9.5°, mentre nel Moscato tradizionale si raggiungono al massimo 5-6°, conservando in questo modo minor anidride carbonica e maggior quantità di zuccheri.

Il Moscato reca inoltre l'annata di produzione in etichetta, l'Asti generalmente no, anche se alcune rare aziende producono piccole partite di millesimati.

Altri Post che puoi leggere

Imbottigliamento e Fasi Lunari
Una fase molto importante nella produzione di vino è l'imbottigliamento che avviene dopo il riposo in botte; è l'ultima fase del processo enologico che, in realtà, da inizio ad un nuovo...
Alcuni consigli sulla carta dei vini
Oggi giorno quasi tutti i locali che si rispettino presentano una carta dei vini o più semplicemente la lista dei vini disponibili nel proprio locale. Questo se vogliamo è indice del...
Come guadagnare soldi senza fatica
Il programma di affiliazione ti permetterà di guadagnare senza fatica, senza dover investire un solo euro e senza dover perdere tempo con tutte le attività tipiche di un ecommerce (spedizione,...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guardaci su YouTube Seguici su Google+ Guardaci su Instagram

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.