Il carrello è vuoto

galateo del vino

Il galateo è l'insieme di consigli e norme comportamentali con cui si identifica e ricerca la buona educazione (anche detta bon ton).

Anche sul vino ci sono alcuni consigli e accorgimenti che è necessario seguire, per prima cosa il vino deve essere aperto dal padrone di casa, che, dopo aver aperto la bottiglia e verificato che il vino non sappia di tappo, inizia a versare il vino partendo dalla persona seduta alla sua destra (che secondo il galateo dovrebbe essere una signora o comunque la persona alla quale va posto il maggior riguardo) per poi continuare con le signore, la persona più anziana e così via.

Una curiosità che non tutti sanno sull'ordine di servizio è rappresentata dai vini spumante (Champagne inclusi), in questo caso, visto che la parte più buona e fresca non è quella vicino al collo della bottiglia, l'ordine di servizio è per questi vini deve essere invertito. Non tutti però lo sanno, quindi, se applicate questa regola, ricordatevi di spiegarlo ai commensali..

Nel corso della cena i bicchieri dovranno sempre essere rabboccati per tempo affinchè non rimangano vuoti, chiedendo ovviamente prima il permesso. E' importante che il rabbocco venga fatto solo quando il bicchiere è vuoto e la quantità di vino versata non deve superare la metà del bicchiere (unica eccezione si applica per il vino da osteria).

In mancanza di un cameriere, è opportuno che siano i signori a controllare i bicchieri e a rabboccare quelli delle signore quando necessario.

Anche chi "riceve il servizio" deve seguire piccoli accorgimenti, per prima cosa il bicchiere deve essere lasciato sul tavolo e non avvicinato alla bottiglia o alzato, ultima cosa, e questo vale per tutti, roteare il vino nel bicchiere può servire per far sprigionare i profumi del vino, evitate però di farlo troppo a lungo, non è necessario, anzi è superfluo.

Ad ogni modo questi sono solo consigli, la prima regola da rispettare è la cortesia e l'obiettivo a cui tendere è trascorrere del tempo in buona compagnia, chiacchierando, mangiando e bevendo del buon vino.

Altri articoli che potrebbero interessarti:
Come si esegue una degustazione verticale
La degustazione verticale è un particolare modo per degustare e apprezzare al meglio uno stesso vino prodotto in annate diverse. Se ci avrete seguito saprete ormai che il vino è un prodotto din...
Come degustare un vino
Degustare un vino, significa sottoporlo ad una serie di analisi sensoriali atte a definire e descrivere le caratteristiche organolettiche del vino. Riconoscere le caratteristiche visive, olfattive ...
Come degustare vino a casa tua
Dietro a Made in vino ci sono sommelier qualificati  e altri professionisti  che lavorano quotidianamente per offrivi un servizio di qualità. Made in vino non vuole essere un’eno...
Il vino rosso contrasta l’Alzheimer!
Lo abbiamo sempre pensato ma ora sarà uno studio a certificarlo, un buon bicchiere di vino rosso aiuta la memoria, contrasta l'Alzheimer e sarebbe inoltre in grado di esercitare un'azione neuropr...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guardaci su YouTube Seguici su Google+

Scopri subito le nostre Formule di Degustazione!

Formula Piacere di Vino Formula la dolce Vita

Ti è piaciuto il nostro articolo? Iscriviti alla Newsletter Made in vino .

Regala del vino
Porta un amico
Contattaci