Il carrello è vuoto

Petto di pollo al limone e origano

Ecco un'altra facile ricetta, dietetica e sfiziosa da fare velocemente al barbecue, petto di pollo al limone e origano.

La ricetta è veloce sia nella preparazione che nella cottura, il petto di pollo però va marinato per 1-2 ore.

Ingredienti (4 persone)

4 filetti di pollo senza pelle di circa 180 gr ciascuno.

Ingredienti per la marinatura

4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva.

Una scorza di limone grattugiata ed il succo di 2 limoni.

1 cucchiaio d'aglio tritati (in alternativa una spruzzata abbondante di quello in polvere)

Petto di pollo marinato1 cucchiaio d'origano secco.

2 cucchiaini di paprika (in alternativa 1 di peperoncino, non è la stessa cosa ma piuttosto che niente...).

1 cucchiaino e mezzo di sale grosso

Mezzo cucchiaino di pepe nero (meglio se macinato fresco).

Preparare la marinatura è molto semplice e anche un cuoco inesperto come me non ha avuto problemi... basta mettere gli ingredienti in un piatto fondo e mescolarli tra loro.

Spennellare bene i filetti da ambo i lati con la marinatura e riporli in un piatto fondo. Aggiungere poi la marinatura fino quasi a ricoprirli. Coprite il piatto con la pellicola trasparente e mettete a marinare in frigo per 1-2 ore.

Cottura pollo sul barbecuePer la cottura accendere il barbecue portarlo ad una temperatura di 180-230°, spazzolare la griglia per eliminare eventuali residui e sapori della cottura precedente e prepararsi ad una cottura a fuoco medio diretto.

Adagiare il pollo sulla griglia, a seconda dello spessore della carne la cottura può durare 8-12 minuti, girare la carne una o al massimo due volte cercando di lasciare il più possibile il coperchio chiuso.

Servire il pollo caldo aggiungendo un po' di verdura per dare colore. Visivamente questo piatto non è troppo "attraente" però vi posso assicurare che la marinatura e la cottura al barbecue fatto diventare anche un semplice petto di pollo un piatto assolutamente sfizioso.

ribolla giallaCome abbinamento posso consigliarvi un ottimo Ribolla Gialla di Primosic, vino bianco friulano con sentori di fiori e frutta, pronto da bere, con giusta gradazione e finale in bocca agrumato e minerale, che si sposa ottimamente con la marinatura di questo piatto.

Se avete suggerimenti lasciate un commento, se volete proporre una ricetta in abbinamento ad uno dei nostri vini, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Buon appetito e buona degustazione con Made in vino!

* Ricetta tratta dal libro "La bibbia WEBER del barbecue".

Regala il sapore di un pensiero

Altri articoli che potrebbero interessarti:
QRCode: imparare a degustare è ancora più facile
Con la diffusione di smartphone e tablet l'utilizzo dei QRCode è giorno dopo giorno sempre maggiore. Ora grazie a Made in vino e all'utilizzo di questi QRcode imparare a degustare è ancora più ...
Schema di abbinamento vino cibo
Esistono piccoli accorgimenti da seguire per scegliere il giusto vino da abbinare al vostro piatto, ad esempio odori e sapori del vino devono sposarsi con quelli del piatto. Assaggiare e conoscer...
Tranci di tonno al barbecue
Se avete figli avrete di norma poco tempo a disposizione e l'esigenza di proporgli una dieta varia ed equilibrata. Spesso il pesce è una delle cose che i bambini gradiscono meno, ecco quindi una ...
Tranci di salmone in insalata di finocchi
Chi ha detto che possiamo concederci cibo e vino di qualità solo in certe occasioni o al ristorante? Pochi giorni fa io e la mia famiglia ci siamo "regalati" questa ricetta, tratta dal libr...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti  

 
Vendita vini online
# Vendita vini online 2013-05-11 08:37
Splendida ricetta, concordo anche con il vino da abbinare.
Rispondi
 

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guardaci su YouTube Seguici su Google+

Scopri le nostre Formule di Degustazione!

Un mese di Prova di Piacere di Vino Un mese di prova de La Dolce Vita

Iscriviti alla newsletter per ricevere il nostro eBook "Guida pratica alla degustazione del vino" e rimanere sempre aggiornato.

Regala del vino
Porta un amico
Contattaci


Iscriviti alla newsletter per ricevere il nostro eBook "Guida pratica alla degustazione del vino" e rimanere sempre aggiornato.