Il carrello è vuoto

Degustazione alla cieca

La degustazione alla cieca si differenzia dalla degustazione orizzontale e verticale e consiste in un assaggio di vino servito con etichette e bottiglie bendate al fine di non rivelare la tipologia del vino e il produttore.

In questo modo il giudizio non viene condizionato in alcuna maniera, è infatti provato che il cervello mette in funzione una parte che solitamente è dormiente quando assaggiamo un vino che conosciamo, in pratica non lavora con tutte le sue potenzialità.

Questo perché il nome del vino, del produttore, il territorio o una particolare annata possono evocare in chi degusta ricordi di esperienze passate e quindi condizionarci.

La degustazione alla cieca inoltre ha un enorme fascino ed è una prova veramente interessante per un sommelier, non è infatti facile riconoscere la provenienza di un vino.

Se volete divertivi provate ad invitare degli amici e a farlo come gioco, vedrete quanto la cosa può risultare difficile.

Se ne volete una prova guardate questo video delle Iene, dove esperti sommelier quali Luca Gardini, Nicola Bonera, Debra Meiburg e Charlie Arturaola si cimentano in una degustazione alla circa.

Solo Luca Gardini, confermando la sue eccezionali qualità in tale pratica, riesce ad indovinarli tutti, apri il link qui di seguito e sorridi con noi.

La Iena Casciari fa un quiz ai sommelier

Regala il sapore di un pensiero

Altri articoli che potrebbero interessarti:
Come far conoscere un vino
Oggi giorno il web-marketing è un aspetto fondamentale da curare e seguire ma purtroppo molti non lo hanno ancora capito e investono, per non dire sprecano visto il rapporto costi/benefici, in ca...
Quando un vino è equilibrato
Equilibrio e armonia sono elementi ricercati nella vita e in particolar modo anche nel vino. Un vino può essere definito equilibrato quando le sue componenti di morbidezza (zuccheri, alcoli...
Nomi dei bicchieri da vino bianco
Dopo aver parlato dei bicchieri da vino rosso, parliamo oggi di quelli da vino bianco. Ciascuno è libero di usare il bicchiere che preferisce, tenendo presente, nel momento in cui deve acquistar...
Cosa valuta la degustazione orizzontale
In un precedente articolo abbiamo parlato di degustazione verticale, oggi parliamo della degustazione orizzontale per capire cosa si valuta e perché viene fatta. Abbiamo più volte detto che il ...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guardaci su YouTube Seguici su Google+

Scopri le nostre Formule di Degustazione!

Un mese di Prova di Piacere di Vino Un mese di prova de La Dolce Vita

Iscriviti alla newsletter per ricevere il nostro eBook "Guida pratica alla degustazione del vino" e rimanere sempre aggiornato.

Regala del vino
Porta un amico
Contattaci


Iscriviti alla newsletter per ricevere il nostro eBook "Guida pratica alla degustazione del vino" e rimanere sempre aggiornato.