Il carrello è vuoto

Ecco le calorie di vino e birra

Ma chi contiene più calorie, il vino o la birra?

Visto che le calorie sono strettamente legate alla quantità di alcol per litro, è facile intuire che sia il vino a vincere questa particolare sfida visto che solitamente ha una gradazione più alta.

Considerando parametri medi (vino rosso con 13° e birra chiara NON a doppio malto), abbiamo:

- Bicchiere di vino (125 ml) = 107 Calorie

- Bicchiere di birra (125 ml) = 67.5 Calorie (calcolalo tu stesso)

Come vediamo ad un primo esame la birra ha poco più della metà delle calorie presenti nel vino e quindi a parità di quantità, trascurando per il momento il fatto che sia una bevanda gassata, fa ingrassare meno.

Tuttavia va considerato il fatto che solitamente si usa bere quantità maggiori di birra che di vino, sfido a trovare qualcuno che entrando al bar chiede "un calice di birra....", solitamente si chiede una birra piccola (200 ml) o media (400 ml).

scegliere tra vino e birra è come scegliere tra due belle donneVa poi considerato che essendo una bevanda gassata la birra ha un effetto gonfiante subdolo che a lungo andare produrrà la "pancetta" tipica negli uomini (e spesso anche nelle donne) dei paesi nord europei.

Fatta questa analisi va detto che una birra fredda in spiaggia o bicchiere di ottimo vino rosso davanti a una fiorentina sono piaceri ai quali non dobbiamo rinunciare, sarebbe come dover scegliere tra 2 belle donne... si vive una volta sola, inutile perdere tempo in diete e privazioni!

Bevete vino, fatelo con attenzione preferendo la qualità a alla quantità, e se siete persone che amano sperimentare, bevete vino sempre diverso tramite le nostre formule di degustazione.

Alla salute!

Regala il sapore di un pensiero

Altri articoli che potrebbero interessarti:
Il vino e le emozioni
Il vino è fonte di emozioni. L'impatto emozionale che conferisce alla nostra memoria passando attraverso i nostri sensi è naturale.L'uomo ha creato innumerevoli bevande, ma il vino, forse la pi...
Abbinamento vino e tartufo
Tartufo e Vino, che abbinamenti!L'argomento del corretto abbinamento tra tartufo e vino è un po' controverso e non subito immediato.Le varie scuole di pensiero includono sia la possibilità di qual...
Futuro del Vino
Per il Futuro del Vino ISMEA ha esposto un'analisi dell'andamento del commercio estero per i primi otto mesi del 2013 in cui, in base ai dati ISTAT si evidenzia un quadro pari all'andamento 2012 con...
Vino e Arterie
C'è una correlazione tra il consumo di alcool e il rischio di mortalità cardiovascolare, per cui i consumatori moderati hanno un rischio di infarto miocardico più basso rispetto ad astemi e a f...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su FacebookSeguici su TwitterGuardaci su YouTubeSeguici su Google+

impara a degustare

Scopri le nostre Formule di Degustazione!

Un mese di Prova di Piacere di Vino Un mese di prova de La Dolce Vita

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.

Regala del vino
Porta un amico
Contattaci


Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.