Il carrello è vuoto

Guida al vino quotidiano

Ecco un libro intelligente che vi consigliamo, "Guida al Vino Quotidiano" è un libro edito da Slow Food che sposa la stessa filosofia di Made in vino, aiutarvi a trovare quei vini dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

In questo libro potrete trovare 365 vini, uno per ogni giorno dell'anno, scelti a seconda del territorio e della stagione, facendo particolare attenzione al prezzo, si è scelto infatti di individuare vini che costano meno di 10€ a bottiglia.

Ad oggi il mercato del vino è composto per l'80% da vini che non superano questa fascia di prezzo, bere bene spendendo il giusto diventa quindi una priorità per la stragrande maggioranza degli amanti del vino.

Nel libro i vini biologici e biodinamici rappresentano circa il 40% per via del sempre maggior interesse che questi vini stanno suscitando.

Sebbene anche noi sposiamo la filosofia di produrre buon vino riducendo l'impatto sul pianeta, riteniamo però che ad oggi non vi siano ancora regolamentazioni tali che facciano di un vino "biologico" un vino migliore, senza considerare poi che nel biodinamico non vi è una regolamentazione Europea e nel biologico alcuni aspetti, come quello dei solfiti (sono questi che provocano il mal di testa), sono talmente blandi da rendere quasi inutile la normativa Europea. (E' infatti molto probabile che troviate in mercato dei vini "normali" che contengano meno solfiti di quelli "biologici").

Se volete saperne di più sul libro vi rimandiamo alla pagina di presentazione "Guida al Vino Quotidiano".

Buona degustazione e cin cin!

Regala il sapore di un pensiero

Altri articoli che potrebbero interessarti:
Nomi dei bicchieri da vino bianco
Dopo aver parlato dei bicchieri da vino rosso, parliamo oggi di quelli da vino bianco. Ciascuno è libero di usare il bicchiere che preferisce, tenendo presente, nel momento in cui deve acquistar...
Alcuni consigli per abbinare il vino al cibo
Spesso bastano alcuni piccoli accorgimenti e seguire alcuni consigli per abbinare il vino giusto al cibo evitando errori grossolani. Sebbene il gusto personale e le tradizioni di ogni località i...
Ordine di servizio dei vini e terminologia
Cari lettori di Made in Vino, oggi parliamo di alcuni concetti tecnici in cui ci si può imbattere facilmente ogni volta che si approccia al vino, con l’idea di  - chiarire e fa...
Perché si chiamano vini Passiti
Come saprete i vini passiti sono vini più ricchi ed intensi, spesso dal sapore abboccato o dolce. Questi vini si ottengono grazie alla sovramaturazione dell'uva, in questo modo gli acini di disi...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su FacebookSeguici su TwitterGuardaci su YouTubeSeguici su Google+

impara a degustare

Scopri le nostre Formule di Degustazione!

Un mese di Prova di Piacere di Vino Un mese di prova de La Dolce Vita

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.

Regala del vino
Porta un amico
Contattaci


Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.