A+ A A-

Il vitigno del Chardonnay

Vitigno del chardonnay

Il vitigno del Chardonnay nasce in Borgogna alla fine del XIX secolo e con il tempo si diffonde in tutto il mondo. Il nome deriva dal paese, appunto Chardonnay, ove inizia la storia di questo vitigno.

Curiosità vuole che il vitigno Chardonnay in Italia sia stato a lungo confuso con il Pinot Bianco, successive analisi genetiche ne hanno poi rivelato la differenza, sarebbe infatti un incrocio (probabilmente spontaneo) avvenuto intorno al X secolo, tra il Pinot Nero e Gouaos blanc.

E' un vitigno dalle caratteristiche aromatiche molto diverse, dipendenti dal clima e dai terreni nei quali viene coltivato, ha tipicamente buone rese e produce vini di ottima qualità, che diventa eccezionale quando le rese vengono ridotte.

Lo Chardonnay germoglia in maniera precoce esponendosi così al rischio di gelate primaverili. Momento fondamentale è la vendemmia in quanto le bucce sono sottili posso favorire marciumi compromettendo l'acidità del vino prodotto, caratteristica fondamentale per avere uno spumante di qualità.

colore tipico del chardonnayIn italia c'è una lunga tradizione legata alla coltivazione di questo vitigno, ad esempio nella zona del Franciacorta questo vitigno da origine a vini dai tratti caratteristici e unici, citiamo per esempio il Franciacorta Frencesco I. In Francia lo Chardonnay viene utilizzato, tra gli altri, per produrre lo Champagne oppure in purezza per produrre il Borgogna.

Dalle uve del Chardonnay si possono ricavare diverse tipologie di vini (fermi, frizzanti e spumanti... questo dimostra ancora una volta quanto il mondo del vino sia vario e complesso) e ha buone capacità di invecchiamento. Il colore è tipicamente paglierino con profumo delicato e fruttato, dal sapore armonico ed elegante... dopo una descrizione così non si può far altro che degustarlo!

Presenta una foglia di media grandezza, con grappolo medio/(piccolo e acino piccolo di colore verde/giallo, la maturazione avviene della seconda metà di agosto.

Vota questo articolo
(0 Voti)
madeinvino.com

Seguimi su Google+

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Newsletters

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo "La bibbia del sommelier"

The World of

  1. Hot
  2. New
Cosa significa cuvee?

Cosa significa cuvee?

29 Ottobre 2013

Idee Regalo

Idee Regalo

30 Agosto 2013

Come riconoscere i difetti del vino

Ultimi vini degustati

Search

Sign In or Create Account