A+ A A-

Vino e Turismo

vino turismo

A monitorare su scala nazionale il fenomeno del turismo enogastronomico è l'Osservatorio Nazionale del Turismo del Vino.
L'evoluzione dello scenario che miscela vino e turismo, nel giro di pochi anni ha conosciuto importanti cambiamenti, mode e nuove dinamiche di approccio e l'osservatorio Nazionale del Turismo del Vino è ad oggi, lo strumento attivato che funge da importante punto di riferimento per i gli operatori che lavorano sull'argomento.

Il lavoro dell'Osservatorio è iniziato nell'autunno 1999, ha visto un progressivo organizzarsi della sua attività, a cui è corrisposta, una veloce evoluzione del fenomeno.
La crescente domanda di enoturismo ha permesso una organizzazione sempre migliore e, rispetto a 10 anni fa, le cose sono già molto diverse.
Fondamentale è stata la capacità di molti territori di saper "fare sistema" e grazie  ai moderni metodi di comunicazione via web che, senza dubbio dovranno essere implementati e aggiornati continuamente per permettere una attrazione di pubblico totale, le cose evolvono molto velocemente.

La leva fondamentale è la cultura del produttore che deve essere alimentata imprescindibilmente da formazione di qualità che spieghi i principi di soddisfazione del cliente, tanto da creare non solo cultura nell'italiano che ospita il turismo, ma anche tecniche di approccio, vendita, marketing,tutte finalizzate e improntate sui desideri del cliente.

Quindi: fare sistema tra produttori ed enti specializzati, aggiornarsi e puntare all'obiettivo "turismo totale", saranno il must che renderà l'Italia competitiva insieme alle altre sfere di forte influenza mondiale che l'Italia stessa produce e che il mondo ci invidia, che oltre al turismo sono il Made in Italy di Cibo Moda / Stile / Design.

Citiamo un po' di esempi da nord a sud, di come si è organizzato il turismo eno-gastronomico, passando prima dalla Cina, che ha approfittato dell'enoturismo italiano proprio a Montalcino,alla ricerca di realtà di eccellenze che vengano utilizzate come modello per la loro crescente evoluzione del mondo vino. Questo è nettamente un segnale di come l'Italia continui ad emergere nel mondo per le sue grandi qualità.

Proseguendo in giro per l'Italia, a settembre il profumo delle uve e del mosto attira eno-appassionati che frequentano cantine aperte in diverse regioni operative da nord a sud, organizzate con degustazioni e visite in cantina, mostre d'arte, spettacoli, proposte per i bambini e tanto altro.

Una vera occasione per vivere la magia della raccolta delle uve secondo tradizione e respirare con i vignaioli le fasi di lavorazione dal vigneto alla bottiglia.
Le possibilità sono tante, per esempio si può fare colazione in vigna e il pomeriggio si vendemmia con la pigiatrice a mano o con i piedi.

In Oltrepò Pavese anche i bambini hanno vendemmiato partecipando a ogni fase della lavorazione delle uve.
Il Piemonte organizza trekking nei vigneti con asinelli e pony, mentre organizza espressioni pittoriche dal vivo, direttamente in cantina, oppure stupende e coinvolgenti gare di pigiatura. Come non potrebbe esservi il piacere di vino e di aperitivo, magari con passeggiata in vigna.

Anche in Campania si festeggia con diverse iniziative come il pranzo contadino che permette degustazioni di prodotti locali che sono fondamentali in ogni regione in cui si approccia in Italia, paese che offre davvero infinite emozioni culinarie di storia e tradizione.

Amici di Made in Vino, per chi compra vino e per chi regala vino, per chi adotta il nuovo modo di bere vino e per chi ama il vino, un grandissimo Cin-Cin e Alla Salute :0)

Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Newsletters

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo "La bibbia del sommelier"

The World of

  1. Hot
  2. New
Cosa significa cuvee?

Cosa significa cuvee?

29 Ottobre 2013

Idee Regalo

Idee Regalo

30 Agosto 2013

Come riconoscere i difetti del vino

Ultimi vini degustati

Search

Sign In or Create Account