A+ A A-

Quando un vino è millesimato?

Vino millesimato

Spesso, quando si parla di spumanti o champagne, sentiamo il termine millesimato. Ma quando un vino è millesimato? Come avrete notato sulle bottiglie di spumante o champagne non viene solitamente indicata l'annata del vino, questo perché questi vini sono prodotti con covee di zone e annate diverse al fine di ottenere un prodotto di maggiore qualità.

Ci sono poi casi in cui il vino viene prodotto con uve dello stesso anno, in questo caso il vino si dice millesimato. Questo è un fatto da tenere in considerazione in quanto si realizzano vini millesimati solo a fronte di uve di anate particolarmente importanti che hanno dato un prodotto in vigna di qualità eccelsa.

Secondo la legge, un vino, per essere definito millesimato, devo essere fatto almeno per l'85% con uve della stessa annata, questo significa che il restante 15% può derivare da annate diverse.

Il vino millesimato costa spesso di più dello stesso vino non millesimato, in quanto i produttori per questi vini selezionano l'uva migliore e anche la lavorazione in vigna e in cantina richiede più tempo e lavoro, il risultato comunque, se avrete modo di provarlo, è veramente percepibile anche dal palato meno allenato.

Se volete allenare il vostro palato, per poter gustare al meglio il vino che bevete ricordatevi di provare le nostre formule di degustazione. Con soli 19 Euro al mese diventerete dei veri sommelier... e imparerete così ad apprezzare meglio anche un vino millesimato.

Bere vino è un piacere, fatelo in modo consapevole imparando a degustare con Made in vino | il nuovo modo di bere vino!

Vota questo articolo
(5 Voti)
madeinvino.com

Seguimi su Google+

Altro in questa categoria: « Vino e Olio Vino e Autunno »

1 commento

  • Silvia Salamone

    Oggi trovare un sito semplice, carino e diretto sul vino e le sue terminologie non ė facile...Madeinvino... C'è riuscito!!!

    inviato da Silvia Salamone Mercoledì, 09 Luglio 2014 12:06 Link al commento

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Newsletters

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo "La bibbia del sommelier"

The World of

Ultimi vini degustati

Search

Sign In or Create Account