A+ A A-

I migliori vini Franciacorta

I migliori vini Franciacorta

Non è facile scegliere i migliori vini Franciacorta, gli enti che si cimentano in questo esercizio sono tanti e spesso non si arriva alle stesse conclusioni, da dire comunque che possono variare leggermente le posizioni ma la qualità di questi vini Franciacorta non è certo in discussione... in pratica si cade sempre in piedi!

Per elencare alcuni tra i migliori vini Franciacorta partiamo dal Best Wine Award che inserisce ben 2 vini Franciacorta tra i migliori 50 vini Italiani.

Troviamo al 36° posto il Franciacorta Ca' del Bosco, il Ricersa Rosè Annamaria Clementi del 2005, si passa poi al 37° posto con la cantina Cavalieri Riserva 2004.

Da dire che al primo posto di questa speciale classifica troviamo, tanto per cambiare, un Brunello di Montalcino e che il Barolo porta ben 11 vini in classifica.

Tornando alle bollicine italiane, possiamo dire che i Franciacorta sono senza dubbio tra i vini migliori stando alle classifiche enologiche del settore.

In questa speciale classifica delle migliori bollicine italiane troviamo che Ca' del Bosco e Bellavista la fanno da padroni, il Ca' del Bosco Franciacorta Brut Cuvée Annamaria Clementi 2004 si posiziona al primo posto, il Ca' del Bosco Franciacorta Rosé Extra Brut Cuvèe Annamaria Clementi 2003 al 3° e il Bellavista Franciacorta Extra Brut Gran Cuvée Pas Operé 2005 al 5°.

Ci sono poi altre aziende che fanno della qualità un loro marchio di fabbrica, tra i 20 migliori vini Franciacorta (in ordine sparso) troviamo:

- Ca' del Bosco con Franciacorta Brut Cuvée Annamaria Clementi 2004; Franciacorta Rosé Extra Brut Cuvèe Annamaria Clementi 2003; Franciacorta Pas dosè 2006, Franciacorta Satèn Brut Millesimato 2006

Bellavista con Franciacorta Extra Brut Gran Cuvée Pas Operé 2005; Franciacorta Extra Brut Riserva Vittorio Moretti 2004; Franciacorta Gran Cuvée Satèn

- Ferghettina con Extra Brut 2005; Franciacorta Riserva 33 Pas Dosé 2004;

Uberti con Franciacorta Comarì del Salem Extra Brut 2006; Franciacorta pas dosè Sublimis

Riserva 2005; Franciacorta Magnificentia Satèn; Dosé Millesimato Diamant 2005.

- Ricci Curbastro Franciacorta Non Dosato Gualberto 2005; Franciacorta Extra Brut 2007.

- Barone Pizzini Franciacorta Pas Dosé Bagnadore Riserva 2005.

Contadi Castaldi Franciacorta Satèn Soul 2005.

Questo comunque è solo un elenco parziale, l'Italia è piena di ottime cantine che vale la pena provare.

Su Made in vino troverete tante ottime scelte per degustare vino di qualità, bevete Made in vino | il nuovo modo di bere vino

Vota questo articolo
(0 Voti)
madeinvino.com

Seguimi su Google+

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Newsletters

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo "La bibbia del sommelier"

The World of

  1. Hot
  2. New

Ultimi vini degustati

Search

Sign In or Create Account