A+ A A-

Come conservare il vino

Conservazione del vino

Se anche voi vi chiedere come conservare il vino, questo articolo fa per voi. Esistono diversi modi per conservare il vino e qui vi daremo qualche suggerimento.

Per prima cosa va detto che il vino è una bevanda "viva", che nel tempo si trasforma, evolve, fino a raggiungere il suo massimo apice per poi progressivamente peggiorare.

La conservazione del vino è un fattore fondamentale, specie per le bottiglie che necessità di un lungo invecchiamento.

Per prima cosa diciamo che il vino non gradisce rumori, temperature estreme, vibrazioni e luce.

Appena acquistato il vino va riposto in un luogo idoneo alla conservazione, l'ideale sarebbe avere una cantina nel seminterrato o interamente interrata, cosa alquanto rara negli appartamenti moderni.

Scopriamo perché la cantina è il posto ideale per la conservazione del vino:

Umidità: il vino per essere conservato necessità di umidità costante tra il 60 e 75%. Un valore maggiore può provocare muffe, uno inferiore può far seccare il tappo provocando l'ossidazione del vino.

Vibrazioni: il vino ha bisogno di rimanere "immobile", già il trasporto a casa in macchina per il vino è uno choc. Scaffali di legno sono tipicamente più indicati in quanto assorbono le vibrazioni.

Luce: vi siete mai chiesti perché le bottiglie sono in vetro scuro? Il vino odia la luce diretta, un locale buoi è quindi l'ideale.

Temperatura: il vino dovrebbe essere conservato ad una temperatura di 10-14°. A temperature più basse si rallenta l'invecchiamento viceversa con temperature più alte lo si accelera troppo.

...per chi non ha una cantina?

Ci sono ovviamente piccoli accorgimenti che possono essere utilizzati anche da chi non ha una cantina per migliorare la conservazione del vino, per prima cosa conservare le bottiglie al buoi, lontano da fonti di calore (fornelli, forni, termosifoni) e di vibrazioni (frigoriferi, lavatrici).Cantinetta vino

Conservare le bottiglie coricate (mai diritte) e usare ripiani in legno oppure applicarvi uno strato di gomma (spesso vendute a rotoli nei negozi di articoli per la casa).

...e per chi può spendere?

Per chi ne ha la possibilità esistono in commercio sempre più modelli di cantinette da appartamento. Di diverse capienze e "prezzi" sono un'ottima alternativa. 

Impara a degustare il vino per riconoscere e apprezzare al meglio il vino che bevi. Degusta Made in vino | il nuovo modo di bere vino.

Vota questo articolo
(0 Voti)
madeinvino.com

Seguimi su Google+

Altro in questa categoria: « La Grappa Vini Liquorosi »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Newsletters

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo "La bibbia del sommelier"

The World of

  1. Hot
  2. New

Ultimi vini degustati

Search

Sign In or Create Account