Il carrello è vuoto

bottgilie da- ino

Tutti abbiamo visto almeno una volta una bottiglia da vino, non tutti però conoscono i nomi delle parti della bottiglia da vino.

Dopo aver parlato dei nomi dei bicchieri da vino ecco qualche curiosità anche sulle bottiglie da vino:

Base: la base funge da supporto per la bottiglia, sono quasi sempre contraddistinte da una rientranza più o meno accentuata. Non sembra ci sia una ragione precisa per questa rientranza ma sembra più legata a dinamiche produttive.

Corpo: è la parte centrale della bottiglia da vino, la parte che garantisce la maggior capienza ove si conserva il vino.

Spalla: è la parte che raccorda Corpo e Collo, qualcuno dice che ha una funzione importante per la decantazione, in realtà, come abbiamo detto in passato, il vino decanta poco o niente se lasciato in bottiglia.

Collo: è la parte più stratta che facilità lo scorrere del vino nel bicchiere quando lo si versa.

Anello: è la parte superiore ed estrema della bottiglia da vino. In passato veniva usata per "fermare" il tappo con spago o per permettere alla ceralacca (usata per sigillare) di aderire meglio. Oggi viene usata per le bottiglie chiuse con la capsula (vini frizzanti).

Nel corso degli anni sono state prodotte forme diverse per le bottiglie da vino, alcune funzionali altre puramente "estetiche", nel prossimo articolo vedremo quali bottiglie da vino vanno per la maggiore. 

Impara a degustare il vino per riconoscere e apprezzare al meglio il vino che bevi. Degusta Made in vino | il nuovo modo di bere vino.

Regala il sapore di un pensiero

Altri articoli che potrebbero interessarti:
Vini Provenzali
L'accoppiata che coniuga i vini provenzali e la Provenza stessa, è davvero sinonimo di magia. Regione francese che si affaccia sul mediterraneo, la Provenza è situata sulla costa sud-orientale del...
Il vino rallenta l’invecchiamento
Il vino ha una forte influenza su tante funzioni dell'organismo, funge da stimolante, coadiuvante e rallenta l'invecchiamento.Numerose ricerche condotte a livello mondiale hanno scoperto una caratte...
La temperatura di servizio dei vini
La temperatura di servizio dei vini è molto importante per poter degustare al meglio un vino in quanto influenza le sensazioni olfattive e gustative, per questo motivo non è corretto degustare d...
Il Vino va in Banca
Lo sapevate che esiste una banca che si chiama "Banca del Vino"? E' una vera società cooperativa volta allo scopo di tracciare e creare la memoria storica del vino italiano. Nella meravigliosa co...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su FacebookSeguici su TwitterGuardaci su YouTubeSeguici su Google+

impara a degustare

Scopri le nostre Formule di Degustazione!

Un mese di Prova di Piacere di Vino Un mese di prova de La Dolce Vita

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.

Regala del vino
Porta un amico
Contattaci