Il carrello è vuoto

FasiLunari

Una fase molto importante nella produzione di vino è l'imbottigliamento che avviene dopo il riposo in botte; è l'ultima fase del processo enologico che, in realtà, da inizio ad un nuovo processo evolutivo del vino che terminerà soltanto quando la bottiglia verrà aperta per essere consumata.
Il passaggio dalla botte alla bottiglia può sembrare semplice ma in realtà non lo è; questa fase è particolarmente delicata: una volta chiusa la bottiglia con il tappo, non sarà più possibile 'tornare indietro' e intervenire con opportune correzioni.
Prima di procedere con l'imbottigliamento è necessario accertarsi che le bottiglie siano perfettamente pulite ed asciutte, poiché queste potrebbero facilmente contaminare il vino.

Per la pulizia delle bottiglie e dei vari utensili si possono utilizzare prodotti specifici acquistabili in negozi specializzati, oppure utilizzare il metabisolfito di potassio miscelato in acqua, lasciandole poi sgocciolare.
A questo punto si può procedere con l'imbottigliamento. L'operazione può essere effettuata con un tubo a sifone se si tratta di grandi quantità o con delle caraffe per le piccole quantità.

Per far si che non entri ossigeno durante l'imbottigliamento, bisogna fare attenzione a non agitare il vino, a fare entrare meno aria possibile nelle bottiglie, a non effettuare l'imbottigliamento in presenza di spifferi d'aria e non lasciare troppo spazio tra tappo e bottiglia. Lo spazio che si lascia fra il tappo ed il vino è un fattore di grande importanza nell'imbottigliamento poiché l'ossigeno è considerato un nemico del vino in quanto può provocare - se presente in quantità rilevante - la sua ossidazione.

Perciò è consigliabile lasciare 1 centimetro circa di distanza fra il vino e il tappo e tappare immediatamente la bottiglia affinché non entri troppa aria. I tappi di sughero sono stati precedentemente sterilizzati e ammorbiditi, al momento della chiusura devono essere perfettamente asciutti.

Il Vino e.... la Luna
C'è chi sostiene che l'attività lunare sia influente sull'esito dell'imbottigliamento del vino. Ma, come deve essere la luna? Ecco uno schema:
LUNA NUOVA: in questo periodo si sconsigliano i travasi del vino.
PRIMO QUARTO: nei mesi primaverili è il periodo per ottenere vini più frizzanti
LUNA PIENA: favorevole per travasare tutti i tipi di vino.
ULTIMO QUARTO: periodo per imbottigliare i vini destinati a un maggior invecchiamento (vini da invecchiamento e vini dolci)

Amici di Made in Vino, per chi compra vino e per chi regala vino, per chi adotta il nuovo modo di bere vino e per chi ama il vino, un grandissimo Cin-Cin e Alla Salute :0)

Regala il sapore di un pensiero

Altri articoli che potrebbero interessarti:
Vini Provenzali
L'accoppiata che coniuga i vini provenzali e la Provenza stessa, è davvero sinonimo di magia. Regione francese che si affaccia sul mediterraneo, la Provenza è situata sulla costa sud-orientale del...
Abbinamento vino e tartufo
Tartufo e Vino, che abbinamenti!L'argomento del corretto abbinamento tra tartufo e vino è un po' controverso e non subito immediato.Le varie scuole di pensiero includono sia la possibilità di qual...
Come guadagnare soldi senza fatica
Il programma di affiliazione Made in vino ti permetterà di guadagnare senza fatica, senza dover investire un solo euro e senza dover perdere tempo con tutte le attività tipiche di un ecommerce (...
Amarone una Passione
Amarone, Valpolicella e Recioto, valgono 350 milioni euro. Il 2010 è la prima annata in cui l'Amarone prende il titolo a DOCG, annata in cui parte il futuro di questo vino, tutto da creare, ma...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su FacebookSeguici su TwitterGuardaci su YouTubeSeguici su Google+

impara a degustare

Scopri le nostre Formule di Degustazione!

Un mese di Prova di Piacere di Vino Un mese di prova de La Dolce Vita

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.

Regala del vino
Porta un amico
Contattaci