sudafricani

Nonostante la sua grande estensione, i paesi Africani che producono vino sono pochi e tra i vari stati, il più imponente per quanto riguarda la produzione di vino è il Sud Africa, che rimane anche a livello mondiale in una posizione di spicco, oggi 7° produttore di vini al mondo.
La produzione di vino in Sud Africa è iniziata molto prima rispetto alla California e all'Australia, si parla di 350 anni di tradizione storica, dove una notevole quantità di uve coltivate viene anche utilizzata per la produzione di mosto concentrato e distillati.

La produzione di vino in Sud Africa è equilibratamente divisa fra vini bianchi e rossi e le uve coltivate nel paese sono esclusivamente di origine Francese, ad eccezione del Pinotage, un incrocio fra Pinot Nero e Cinsaut.

Le zone dove si produce la maggior parte dei vini Sudafricani sono Franschhoek, Stellenbosch e Paarl, situati nella parte più a sud del paese, in prossimità di Città del Capo, in cui il clima è favorito dalla vicinanza con gli oceani Atlantico e Indiano e consente quindi, la produzione di vini di qualità, tra i migliori del paese (Merlot, Chenin Blanc, Chardonnay e Pinotage).

La denominazione di origine controllata di questo paese viene indicata con la sigla 'WO' - Wine of Origin - e garantisce la provenienza del vino per almeno il 75% da uve del vitigno e dell'annata indicati in etichetta o, se viene indicato il nome del podere, vuol dire che il vino è fatto con tutte le sue uve.

Per quanto riguarda la legislazione in enologia, il Sudafrica è alquanto carente in questo caso, infatti quì è vietato lo zuccheraggio, ma si può correggere l'acidità dei vini; inoltre in etichetta si può riportare una denominazione d'origine anche quando le uve appartengono ad un unico proprietario ma a due vigneti differenti, appartenenti a due diverse regioni.

Amici di Made in Vino, per chi compra vino e per chi regala vino, per chi adotta il nuovo modo di bere vino e per chi ama il vino, un grandissimo Cin-Cin e Alla Salute :0)

Altri Post che puoi leggere

Il Franciacorta come regalo alla moda
La Franciacorta è una zona collinare situata tra Brescia e l'estremità sud del Lago di Iseo, Regione Lombardia! "Gradirei un Franciacorta" è una delle richieste più sentite al Bar, nel...
Vini Australiani
L'Australia oltre ad essere famosa per la sua natura, per la sua fauna, per i suoi spazi contrastanti tra loro che vanno dalle foreste tropicali ai deserti, dalle savane alle montagne e per...
Cosa significa Brut?
Prima o poi, se degustate vino e amate le bolle, avrete letto il termine Brut e vi sarete chiesti cosa significa? Brut è un termine di origine francese che significa "puro, grezzo, crudo",...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guardaci su YouTube Seguici su Google+ Guardaci su Instagram

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.