vsq le mille bolle

Vi è mai capitato di vedere la sigla VSQ su una bottiglia di spumante? Se vi siete chiesti cosa significa VSQ questo articolo fa per voi.

Partiamo dicendo che VSQ significa: Vino Spumante di Qualità, si usa questa denominazione nel caso in cui lo spumante abbia una pressione interna superiore ai 3.5 bar (con temperatura ambiente di 20°).

In passato abbiamo parlato della differenza tra spumante e prosecco, oggi vi diciamo che a seconda della pressione interna il vino può essere definito frizzante o spumante.

I vini frizzanti hanno pressione interna tra 1 e 2.5 bar mentre i vini spumanti devono avere una pressione superiore a 3 bar (nel caso degli spumanti generici aventi sigla VS).

Ora sapete quindi cosa significa VSQ, ma quali altre sigle esistono per i vini spumanti? Ecco le sigle dei vini spumanti che normalmente potreste incontrare:

VS: Vino Spumante (< 3 bar)

VSQ: Vino spumante di qualità (> 3.5 bar)

VSQA: Vino spumante di qualità aromatico (> 3.5 bar, spumante prodotto da vitigni aromatici quali Moscati, Malvasie, Brachetto, ecc)

Esistevano poi in passato le sigle:

VSQPRD: Vino Spumante di Qualità Prodotto in Regioni Specifiche

VSAQPRD: Vino Vino Spumante Aromatico di Qualità Prodotto in Regione Determinata

Tuttavia la normativa europea Reg. Ce 479/2008 ha abolito queste ultime 2 sigle. 

Impara a degustare il vino per riconoscere e apprezzare al meglio il vino che bevi. Segui Made in vino | il nuovo modo di bere vino.

Altri Post che puoi leggere

Allargare i propri confini
I confini sono regole interne e provengono da credenze/convinzioni che hai sulla vita e su come funzionano le cose secondo te e secondo gli insegnamenti che hai ricevuto, soprattutto nei tuoi...
Vini Spagnoli di Rioja
Come l'Italia, anche la Spagna negli ultimi anni sta investendo molto nel settore vinicolo e nelle bodegas (le cantine), grazie anche alle potenzialità della materia prima e alle tecniche...
Comunicazione Efficace: Il Feedback
Il mondo del vino, evoca l'opportunità di condividere infiniti argomenti per comunicare, dare e ricevere feedback.Oggi vogliamo dare un contributo su qualcosa che riguarda l'atteggiamento con...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guardaci su YouTube Seguici su Google+ Guardaci su Instagram

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.