il vino fa bene?

E' vero che un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene alla salute? Questa domanda la sentiamo da sempre, e finalmente sembra ci sia una risposta.

Un bicchiere di vino non fa bene, attenzione però, questo non significa che faccia male!

Tempo fa avevamo ripresto uno studio sul resveratrolo, un antiossidante presente anche nel vino rosso, che garantiva effetti positivi sull'invecchiamento e sui tumori.

Ebbene uno studio condotto nella valle del Chianti, ha dimostrato che è sbagliato pensare che solo perché il resveratrolo è presente nel vino rosso, questo implichi che il vino faccia bene.

Come molti nutrizionisti dicono da tempo, cibi, alimenti e le sostante ivi contenute si combinano tra loro, e non è detto che una sostanza presa separatamente abbia lo stesso effetto di quando è combinata con altri cibi.

Contrariamente a quanto si pensa, gli integratori infatti portano molto meno benefici che non seguire una dieta sana ricca di tutte le vitamine e nutrienti presenti nei cibi.

Ma veniamo allo studio che ha sfatato il mito del "un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute". Questo studio è stato condotto nella valle del Chianti (dove tutti o quasi bevono buon vino), ha preso in esame circa 800 persone per circa 11 anni.

Lo studio verteva nel controllare se, coloro che presentavano un alto contenuto di resveratrolo nelle urine, avevano una vita migliore o si ammalavano meno.

Ebbene le persone che bevevano vino (in quantità moderate ovviamente) avevano le stesse patologie e la stessa qualità della vita degli altri.

Questo da un lato sfata un mito caro ai nostri "vecchi", dall'altro però ci dice che bere vino non fa male alla salute ma ci fa godere di qualche piacere, quindi se fatto con moderazione anche il medico vi darà il suo benestare.

Altro studio che per ora invece non è stato sfatato è quello che il vino faccia bene al sesso... altro motivo per bere buon vino!

Impara a degustare il vino per riconoscere e apprezzare al meglio il vino che bevi. Segui Made in vino | il nuovo modo di bere vino.

Altri Post che puoi leggere

A cosa serve avvinare?
Vi siete mai chiesti a cosa serve e cosa significa avvinare? Nel mondo del vino si chiama "avvinare" l'operazione che consiste nel versare un po' di vino in una caraffa (decanter) o in un...
Le gioie della sveltina
Eccoci alla settima uscita degli articoli che vede da vicino come è possibile soddisfarsi reciprocamente con le gioie della sveltina. Sebbene gli uomini siano sempre felici di assecondare...
Il sito sta prendendo forma
....da ormai tre mesi lavoriamo senza sosta alla realizzazione di questo progetto, incontrando fornitori, avvocati, commercialisti, grafici, programmatori e via dicendo.Ci stiamo comunque...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guardaci su YouTube Seguici su Google+ Guardaci su Instagram

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.