Il carrello è vuoto

Colore del vino

Come si valuta il colore del vino, diversi colori dei vini, di che colore è il vino? Guida a tutti i colori del vino.

Responsabili del colore del vino sono i polifenoli, sostanze coloranti presenti nella buccia e nelle vinacce dell'uva: la polpa è infatti priva di qualsiasi sostanza colorante.

I vini rossi e rosati si ottengono dalla vinificazione delle uve a bacca rossa, che una volta spremute vengono lasciate a fermentare sulle bucce per un tempo più o meno prolungato, a seconda della struttura, dei tannini e del colore del vino che si vuole ottenere.

La vinificazione dei vini bianchi, invece prevede l'utilizzo di uve a bacca bianca ma anche a bacca rossa, nel qual caso la vinificazione avviene solo dopo aver rimosso, con diverse metodologie, le vinacce.

I fattori che influenzano il colore del vino sono diversi: le uve utilizzate, la loro qualità e grado di maturazione, il metodo di vinificazione, l'eventuale invecchiamento ed i materiali utilizzati (legno, acciaio, cemento), la conservazione, l'età del vino.

Nel valutare il colore del vino si tiene conto di tre componenti fondamentali:

• La tonalità, ovvero il colore base

• L'intensità di colore, ovvero la quantità di pigmento: il colore base può infatti essere debole, pallido, chiaro, cupo, scuro o carico a seconda della minore o maggiore presenza di polifenoli
• La vivacità del colore, acceso o spento.

 

VINI BIANCHI VINI ROSATI VINI ROSSI

Giallo verdolino
Giallo tenue con riflessi verdi che tendono, generalmente a sparire dopo il primo anno di vita. Colore tipico dei vini giovani ottenuti dalla vinificazione di uve vendemmiate in anticipo.
Giallo Paglierino
Colore giallo simile a quello della paglia. Colore tipico di vini bianchi non invecchiati.
Giallo Dorato
Colore giallo oro. Tipico di vini ottenuti da uve vendemmiate al pieno grado di maturazione od invecchiati in legno.
Giallo Ambrato
Colore giallo come l'ambra. Tipico di vini ottenuti da uve vendemmiate tardivamente, come passiti o vini liquorosi.

Rosa Tenue
Colore che ricorda quella della rosa o del pesco. Se si notano riflessi violacei è ottenuto da uve macerate per breve tempo.
Rosa Cerasuolo
Colore simile a quello di alcune ciliege. Le sfumature vanno dal viola all'arancio a seconda della maturazione.
Rosa Chiaretto
Colore simile a quello di un vino rosso rubino scarico. Le sfumature vanno dal viola all'arancio a seconda della maturazione.

Rosso Porpora
Colore rosso vivace con evidenti riflessi violacei. Tipico di vini molto giovani.
Rosso Rubino
Colore che ricorda quello del rubino. Tipico di vini giovani, senza alcun passaggio in legno.
Rosso Granato
Colore che ricorda quello del sangue. Tipico di vini a medio invecchiamento.
Rosso Aranciato
Colore che ricorda quello dei mattoni. Tipico di vini a lungo invecchiamento. Se presente in vini giovani è sintomo di degradazione.

Un'ultima considerazione: il colore del vino si valuta sempre al centro del bicchiere i riflessi si vedono sull'unghia, ovvero inclinando il bicchiere e guardando il colore del vino nella parte più sottile.

Buona degustazione!

Torna all'indice sulla degustazione. 

Regala il sapore di un pensiero

Altri articoli che potrebbero interessarti:
Come valutare l'effervescenza durante la degustazione
Le bollicine nei prosecchi, vini frizzanti, champagne ecc sono, usando una licenza Made in vino, un vero piacere diVino…. Questo aspetto valutativo viene analizzato solo per i vini co...
Come valutare l'intensità nel vino
Il profumo del vino è indubbiamente un parametro determinante per stabilire la bontà del vino e per intuire quale abbinamento proporre con esso. Capire e spiegare i profumi del vino è certamen...
La qualità gustativa del vino
La qualità gustativa rappresenta il riepilogo finale del giudizio su intensità e persistenza gusto-olfattiva e si percepisce espirando. Per valutarla è necessario far ricorso alle proprie espe...
Cosa determina la complessità del vino
La complessità olfattiva determina l'insieme dei profumi che costituiscono l'essenza del vino. Per valutare la complessità è necessari grande attenzione e pazienza in quanto è necessario che i...

Seguici su FacebookSeguici su TwitterGuardaci su YouTubeSeguici su Google+

impara a degustare

Scopri le nostre Formule di Degustazione!

Un mese di Prova di Piacere di Vino Un mese di prova de La Dolce Vita

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.

Regala del vino
Porta un amico
Contattaci


Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.