Il carrello è vuoto

Bicchieri per la degustazione

Negli articoli dedicati all’analisi visiva del vino (Esame visivo, La limpidezza, La consistenza, Il Colore) abbiamo riportato i termini utilizzati per svolgere gli esami sensoriali necessari di una corretta degustazione.

Va sottolineato che la terminologia riportata è dell’Associazione italiana Sommelier (AIS) quindi è opportuno, per un approccio corretto alla degustazione, averla chiara in mente. Per agevolare il tutto abbiamo realizzato questa scheda di degustazione AIS in formato JPG che può servirvi come specchietto e promemoria durante la fasi della degustazione.

In rete esistono diverse schede con la terminologia di degustazione, però nessuna di queste era abbastanza ben fatta e graficamente piacevole per essere stampata, quindi abbiamo deciso di rifarla mettendoci un tocco di Made in vino.

Per gli iscritti alla nostra newsletter è disponibile anche la versione in ALTA DEFINIZIONE.

Tutto quello che dovete fare è iscrivervi alla nostra newsletter, entro qualche giorno riceverete un nostro messaggio con la scheda AIS e lo Schema di abbinamento Cibo-Vino in alta definizione.

In futuro approfondiremo ancora gli aspetti della degustazione, vi consigliamo quindi di tenere a portata di mano questa semplice scheda di degustazione e di leggere i prossimi articoli sulla degustazione. 

Link per Scheda AIS

 

Alla prossima! 

Regala il sapore di un pensiero

Altri articoli che potrebbero interessarti:
A cosa serve avvinare?
Vi siete mai chiesti a cosa serve e cosa significa avvinare? Nel mondo del vino si chiama "avvinare" l'operazione che consiste nel versare un po' di vino in una caraffa (decanter) o in un bic...
Cosa significa cuvee?
Covée  (nel proseguo covee) è un termine francese che viene utilizzato in riferimento allo champagne e ai prosecchi. Ma cosa significa esattamente cuvee? La parola cuvee si associa pr...
Regala del vino a Natale
Non sai cosa regalare a Natale? Ecco l'idea che fa per te.... a Natale regala del vino in modo diverso, regala una formula di degustazione e stupisci il festeggiato con una sorpresa ogni mese dive...
Differenza tra vino biologico e biodinamico
Ormai nel mondo impazza (a ragione) la tendenza a perseguire una produzione più rispettosa dell'ambiente, in poco tempo il concetto BIO è diventato una tendenza, molti stanno orientando i propri...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti  

 
Danilo
# Danilo 2013-02-01 09:15
Non consideratela una critica, ma ci sono i termini inerenti l'armonia che debbono essere sostituiti, ci sarà stato un errore di "copia ed incolla" (per una corretta lettura di chi vi segue):
poco armonico - abbastanza armonico - armonico.

Buona giornata!
Rispondi
 
 
madeinvino.com
# madeinvino.com 2013-02-01 09:50
Al contrario Danilo, sei stato gentilissimo a volerci segnalare la cosa, ora l'errore è stato corretto.
Ciao e grazie ancora!
Rispondi
 
 
Matteo C.
# Matteo C. 2013-01-30 13:00
Finalmente, da settimane cercavo qualcosa del genere! Grazie!!!!!!
Rispondi
 

Seguici su FacebookSeguici su TwitterGuardaci su YouTubeSeguici su Google+

impara a degustare

Scopri le nostre Formule di Degustazione!

Un mese di Prova di Piacere di Vino Un mese di prova de La Dolce Vita

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.

Regala del vino
Porta un amico
Contattaci


Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.