Il carrello è vuoto

24 Settembre 2013Come imparare a degustare

Come imparare a degustare

Il vino è uno dei piaceri della vita, per poterne apprezzare al meglio ogni caratteristica è importante avere dei rudimenti sulla degustazione, capire le differenze tra le sensazioni che provate e riuscire così a cogliere le infinite sfumature che il vino può regalare...

...continua

Leggi Tutto

18 Luglio 2013Lo stato evolutivo del vino

Lo stato evolutivo del vino

Dopo aver guardato, annusato e bevuto il vino, cioè aver eseguito le tre fasi della degustazione (visiva, olfattiva e gustativa), si passa alle considerazioni finali e tra queste alla valutazione delle "stato evolutivo".

Lo stato evolutivo serve per indicare, a fronte del vino...

...continua

Leggi Tutto

4 Luglio 2013L’armonia complessiva nella degustazione

Armonia Complessiva

Dopo aver eseguito le tre analisi sensoriali della degustazione (visiva, olfattiva e infine gustativa), si passa alle conclusioni finali per descrivere l'armonia complessiva e lo stato evolutivo.

 In questo articolo parliamo di armonia complessiva, come suggerisce la parola stessa con questa analisi si va alla ricerca...

...continua

Leggi Tutto

18 Maggio 2013Guida pratica alla degustazione del vino

eBook "Il vino un Piacere"

E’ con grande piacere che vi presentiamo la prima guida ebook per la degustazione del vino.

In questi mesi abbiamo scritto con passione e competenza diversi articoli sulla degustazione, ora questi articoli sono stati raccolti e integrati in un utile e pratico ebook dal titolo “il vino è un Piacere”.

...continua

Leggi Tutto

9 Maggio 2013Come si determina la persistenza gustativa?

Persistenza gustativa

Al completamento dell'analisi gustativa manca veramente poco, oggi parliamo di persistenza gustativa, o anche persistenza gustativa intensa (P.A.I.), un parametro che determina la struttura e la qualità del vino degustato.

Questo parametro è dato...

...continua

Leggi Tutto

29 Aprile 2013Cosa valuta la degustazione orizzontale

La degustazione orizzonale

In un precedente articolo abbiamo parlato di degustazione verticale, oggi parliamo della degustazione orizzontale per capire cosa si valuta e perché viene fatta.

Abbiamo più volte detto che il vino è il risultato di tantissimi fattori, alcuni...

...continua

Leggi Tutto

16 Aprile 2013Quando un vino è equilibrato

Equilibrio del vino

Equilibrio e armonia sono elementi ricercati nella vita e in particolar modo anche nel vino.

Un vino può essere definito equilibrato quando le sue componenti di morbidezza (zuccheri, alcoli e polialcoli) e durezza (acidi, tannini e minerali) si supportano a vicenda, senza...

...continua

Leggi Tutto

10 Aprile 2013Come si esegue una degustazione verticale

Degustazione verticale

La degustazione verticale è un particolare modo per degustare e apprezzare al meglio uno stesso vino prodotto in annate diverse.

Se ci avrete seguito saprete ormai che il vino è un prodotto dinamico, vivo, risultato e sintesi di tantissimi fattori...

...continua

Leggi Tutto

21 Marzo 2013Come classificare il corpo del vino

Corpo del vino

Per classificare il corpo del vino è necessario capire le relative caratteristiche di ricchezza e di sostanza.

Il corpo, anche detto estratto, può essere idealmente considerato ciò che rimane del vino togliendo l'acqua e le sostanze volatili.

Generalmente i vini rossi presentano di base un corpo maggiore di quelli bianchi per via del fatto che i vini rossi hanno più tannini. Questi non significa...

...continua

Leggi Tutto

6 Marzo 2013Esame gustativo, le sensazioni dure

Grappolo d'uva

Dunque parlavamo dell'esame gustativo, della valutazione delle sensazioni morbide nonché quindi di quelle dure date da acidi, tannini e sostanze minerali.

L'organo che si utilizza principalmente per l'esame gustativo è la lingua, in quanto dotata di sensori (le papille gustative) che permettono di riconoscere quattro sapori fondamentali: il dolce, l'acido, il salato e l'amaro.

...continua

Leggi Tutto

28 Febbraio 2013In cosa consistono le sensazioni morbide nel vino

Bicchiere di vino

Stiamo arrivando alla fase finale della degustazione e cioè all'esame gustativo, durante questa fase si valutano diversi aspetti tra cui la morbidezza, data da zuccheri, alcoli e polialcoli e la durezza, data da acidi, tannini e sostanze minerali.

L'esame gustativo può confermare o smentire l'esame visivo e soprattutto quello olfattivo, per una corretta analisi è consigliato avvinare la bocca con una piccola quantità di vino, dopodiché...

...continua

Leggi Tutto

Seguici su FacebookSeguici su TwitterGuardaci su YouTubeSeguici su Google+

impara a degustare

Scopri le nostre Formule di Degustazione!

Un mese di Prova di Piacere di Vino Un mese di prova de La Dolce Vita

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.

Regala del vino
Porta un amico
Contattaci